lunedì 4 maggio 2009

Briciole d'arte a St. Ives

Tralasciando per un attimo i grandi nomi che fanno parte della storia artistica di St. Ives e della storia dell'arte in generale, in questo post vorrei parlare brevemente di una giovane pittrice inglese che ho avuto modo di conoscere in un pomeriggio piovoso nel centro di St. Ives: Hannah Cole.

Camminando sull'acciottolato lucido di pioggia e facendomi largo tra la folla variopinta di turisti nei loro impermeabili, all'improvviso mi sono arrestata davanti alla vetrina della Whistlefish Gallery di St. Ives, al centro della quale campeggiava una grande stampa dai colori tenui e dal tratto esperto, ma volutamente infantile e quasi naif, che ritraeva un simpatico cane che guardava il cielo dal tetto di un vecchio furgone Volkswagen parcheggiato sulla sabbia. Fu amore a prima vista, un'attrazione che mi spinse a varcare la soglia del negozio e a curiosare tra le varie stampe in vendita, molte delle quali opera della, per me sconosciuta, artista Hannah Cole. Ebbi così modo di scoprire che la pittrice poneva sempre un cane, ma non sempre lo stesso cane, al centro delle proprie opere, talvolta come protagonista, talvolta come spettatore, ma sempre come io narrante delle istantanee di St. Ives che il suo pennello così abilmente sapeva catturare. Non saprei esattamente spiegare il perché, forse soltanto per una questione di luci e di colori, forse per la scelta di un linguaggio volutamente "semplice" e comprensibile, ma ho sentito subito che nessuna fotografia da me o da altri scattata, nessuna cartolina acquistata, nessun altro dipinto di altri validi artisti avrebbe mai potuto riassumere in sè l'essenza più vera e più pura della mia vacanza in Cornovaglia meglio dei dipinti di Hannah Cole.

Una volta tornata in Italia, visto che allora non aveva posto in valigia, ho ordinato alla Whistlefish Gallery via internet tre stampe di Hannah Cole, che ora sono appese nell'ingresso di casa mia e che, ogni giorno, ammirandole, riescono a farmi sentire bene...

Vi invito a dare un'occhiata al sito dell'artista ed a quello della galleria:



Nessun commento:

Posta un commento