sabato 7 marzo 2009

Isles of Scilly: trovare un alloggio

Trovare per tempo un alloggio nelle isole Scilly è questione di primaria importanza e da risolvere tempestivamente! Nonostante mi fossi mossa diversi mesi prima (3 o 4, non ricordo con esattezza), quando, due anni fa, decisi di trascorrere una settimana a St. Mary's, faticai moltissimo a trovare una camera doppia in un bed and breakfast... ed era il mese di giugno!! Questo vi può dare un'idea di quanto poco ricettive siano queste isole e di come sia fondamentale avere un alloggio prenotato prima di procedere con l'acquisto del volo o del traghetto. Alla fine, dopo avere consultato tutti i siti dedicati alle Scilly, avere spedito decine di email, ricevuto altrettante risposte spiacenti e negative, avere anche contattato l'ufficio turistico, ottenni risposta positiva da parte del bed and breakfast Schiller (www.schiller-scilly.co.uk): sistemazione dignitosa in una villetta in zona residenziale a due passi dal centro, stanza con bagno ampia e graziosa, sufficientemente pulita, colazione abbondante servita in camera (ma non all'inglese!), gestrice molto carina e cordiale... ma credo che, muovendomi prima, avrei potuto trovare decisamente di meglio, soprattutto come posizione!
Purtroppo molti b&b presenti a St. Mary's sono irreperibili su internet, oppure, se ci sono, non sono prenotabili online e non forniscono nemmeno un indirizzo email per il servizio prenotazioni, per cui è necessario telefonare ed inviare la caparra tramite vaglia internazionale: tutte operazioni che implicano un certo investimento di tempo e alle quali non siamo più molto abituati... Comunque, per trovare l'elenco di tutte le sistemazioni possibili e cominciare a fare una cernita, consultate questo sito: www.simplyscilly.co.uk .
Sul sito troverete gli alloggi disponibili anche sulle isole minori, come St. Martin's, Tresco, etc etc. Personalmente ritengo che alloggiare a St. Mary's, che è il capoluogo delle Scilly, l'sola più abitata e servita di tutto l'arcipelago, sia la scelta migliore. Dal porto di St. Mary's partono diverse barche al giorno per raggiungere le altre isole, quindi non mancheranno le opportunità per visitare le incredibili spiagge di St. Martin's o i meravigliosi giardini di Tresco, riuscendo però a tornare per sera in un luogo meno remoto e più "urbano", con alcuni pub, ristoranti, sportello bancomat e tutti i servizi primari ai quali siamo abituati... Ma questa è, appunto, un'opinione personale basata su quelle che sono le mie esigenze: se alcuni di voi non temono, ma anzi ricercano, l'isolamento quasi totale, la scelta ideale può rivelarsi la stupenda St. Martin's che, a parte la temperatura dell'acqua, non ha nulla da invidiare ai Caraibi e che è stata recentemente eletta a "buon retiro" da alcune delle star britanniche più in voga (Jude Law è un esempio fra tutti)... St. Martin's propone un unico albergo di lusso con bar e ristorante e qualche altra stanza in affitto in case private e guest house; non esiste un vero e proprio centro dell'isola, solo due gruppetti di case in mezzo ai campi coltivati... Paesaggio assolutamente suggestivo, ma penso sarebbe opportuno riflettere bene, prima di decidere di trascorrere qui l'ntera vacanza...
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento